Essenza di primavera marina

Essenza di primavera marina

Fior di Chinotto del marchio Abaton è un'essenza per intenditori. Avvolgente e romantica raccoglie la splendida primavera della riviera ligure di ponente. E' la terza tappa di un percorso olfattivo che la maison dedica alla principale eccellenza della sua terra d’origine: l’albero del Chinotto di Savona, pianta di agrumi che viene dalla Cina alla fine del ‘500, portata proprio da un navigatore savonese.
Il Chinotto trova la sua dimora ideale in una piccola terra costiera, impervia, schiva ma altrettanto generosa. "Un omaggio ispirato alle donne che sanno inseguire i loro sogni, delicate evasioni che chiamano a nuovi inizi. Sospese tra terra e mare guardano sempre un po’ più in alto: verso il cielo", commenta la società. "Le note di testa soffiano frizzanti con la freschezza delle onde che si infrangono sulla scogliera. Sono fiori d’arancio, rosa damascena, mandarino. Preludio a un cuore morbido che trattiene timbri ambrati e preziosi come una promessa di seta impalpabile sulla pelle. Ecco il gelsomino, la tuberosa, il patchouly. Le note di fondo sono avvolgenti come tattili pennellate color pastello, perfettamente compiute, che si tuffano nel miele, nel muschio, nei legni preziosi".
Per quattro anni sono stati lentamente raccolti e lavorati i fiori del chinotto. Paziente attesa dei petali migliori di quattro successive fioriture per creare una fragranza di gusto e sapienza. Pensata per una sensualità raffinata in perpetuo rinnovamento, gioiosa come la prima giornata di sole.

09/03/2018