Home decor su misura

Home decor su misura

Loretta Caponi inaugura una nuova tendenza: l’home decor su misura, progettato e realizzato ad hoc per i mobili di Salda Arredamenti. Una nuova sfida per la maison fiorentina, che prende spunto dalle forme, dalle decorazioni e dagli intagli dei mobili per creare ricami esclusivi per sottopiatti, lenzuola, coperte, cuscini.
Ricami realizzati a mano nell'atelier. Seta, cotone e lana sono le tele su cui il colore dei filati viene vergato attraverso gesti sapienti, riproducendo motivi floreali o disegni dell'architetto e designer Alessandro Mendini, per adattarsi ai diversi stili dei pezzi di arredamento.
Un vero  progetto di interior design che esalta la qualità senza tempo di pezzi di arredamento dal sapore tradizionale e assieme contemporaneo.
Un dialogo tra due arti distinte, quella del ricamo e quella del mobile, rappresentate da due aziende familiari che hanno portato avanti negli anni un percorso di valorizzazione della propria tradizione.
Quella di Loretta Caponi è la storia di una passione che inizia all’età di nove anni, quando il ricamo diviene la sua espressione artistica prediletta. Grazie anche al consenso di un pubblico raffinato, le sue opere hanno successo e vengono esposte a Roma durante gli anni Cinquanta. In quegli stessi anni la sua sensibilità si confronta con gli ambienti della cultura fiorentina che ne influenzerà lo stile.
È il 1967 quando Loretta Caponi decide di aprire la sua prima bottega a Firenze in Borgo Ognissanti, poi trasferita nella sede attuale di Piazza Antinori. Nel corso degli anni le creazioni Caponi hanno arredato le case e segnato i momenti più importanti di famiglie e celebrità come i Rockefeller, i Kennedy, Jane Fonda, Sting e Madonna.
 

09/04/2014