L'arte antica dell'intreccio

L'arte antica dell'intreccio

Le collezioni di Montegallo nascono dal recupero di segreti tramandati da una tradizione centenaria della lavorazione artigianale marchigiana del cappello di paglia, intrecciato e cucito a mano. Nelle Marche da sempre si coltiva il grano ed è usanza che le donne ne intrecciassero gli steli, ricavandone copricapi per riparare gli uomini dal sole durante il lavoro.
"Oggi il brand Montegallo è l’essenza di questa antica arte raccontata con le sue collezioni rivolte a donne cosmopolite, ricercate e ironiche, con la passione per accessori artigianali in grado di evocare una storia autentica", commenta una nota della maison. "Ogni modello è confezionato con materiali di pregio come la paglia, il feltro e i filati 100% naturali Made in Italia".
La Icon Collection è composta da 10 modelli continuativi ripresi dalla cinematografia classica e dai cappelli indossati dalle icone di stile reinterpretati da Alice Catena fondatrice del brand.
"Per l'inverno 2018-19 la Straw Winter Collection è rivelata da un modello in paglia abbinabile ad accessori invernali dal gusto nordico. La Light Felt Collection è realizzata con 80 grammi di lapin leggero e unisex. Può essere piegato e infilato in tasca senza perdere la sua forma originale. La Fedora couple dedicata a Lui e la Lei in pura lana vergine, lapin e velour".
I colori predominanti sono i classici blue, nero, visone e antracite ma anche nuance più delicate come il bianco, il rosa antico e il celeste polvere.

17/12/2018