Vino, gastronomia e folclore

Cantina Urbana, Photo by Mourat Balti - copyright

Vino, gastronomia e folclore

In attesa dell’imbottigliamento del Naviglio Rosso e del Naviglio Bianco, primi vini Made in Milano, Cantina Urbana ® presenta un calendario di appuntamenti periodici in cui l’esperienza del vino viene proposta in abbinamento alla gastronomia e alla musica all’insegna dell’artigianalità e dell’esclusività.
A partire da febbraio il Wine Collective prende vita con una serie di eventi eno-gastronomici legati a persone, prodotti e aneddoti dei luoghi. Le serate avranno un prezzo complessivo di 45 euro a persona comprensivo di degustazione con abbinamenti gastronomici raccontati dai produttori. Un live show in cui gli ospiti d’eccezione, provenienti da tutta Italia, porteranno a Milano la loro storia.
Il primo appuntamento è in programma venerdì 15 febbraio. La cantina ospiterà il “vigneron” molisano Rodolfo Gianserra che racconterà della sua terra e della Tintillia, vitigno autoctono. Con il padrone di casa, Michele Rimpici, Gianserra presenterà la Tintillia “Maninude” di CU/M, fatta a quattro mani e prodotta insieme a Milano.
La seconda serata di Wine Collective, giovedì 28 febbraio, avrà come protagonista il Trippaio di Gavinana. Leonardo Torrini, fiorentino che gestisce il suo chiosco a Gavinana guiderà gli ospiti attraverso un suggestivo viaggio gastronomico. Non solo il tradizionale panino con il Lampredotto, ma anche preparazioni con la Trippa Fiorentina, crostini con muso, nervetti e lingua.
Giovedì 7 marzo Filippo Mangione, produttore di vini vulcanici dell’Etna, parlerà dei vigneti centenari sfuggiti alla fillossera, dei terreni e delle eruzioni vulcaniche. 
Il 21 marzo sarà la volta di Chiara Onida de “Il Boscasso” (Ruino – PV), un caseificio artigianale di solo latte caprino.  Giovedì 4 Aprile, direttamente dalle Langhe, approderà a Cantina Urbana ® Giuliano Iuorio.
Infine, giovedì 18 aprile, spazio a Gentile Thogan dell’omonimo salumificio di Varzi in Oltrepò, nella Valle Staffora. Dal 1967 la famiglia Thogan, di origini contadine, produce salumi con ingredienti genuini e naturali.

22/01/2019