Destinazioni di lusso a Cipro

Almyra Cyprus

by Linda Fornara Bertona

Destinazioni di lusso a Cipro

Cipro è affascinate, suggestiva e ospitale. Famosa per il mare e per le lunghe spiagge sabbiose, l'isola del Mediterraneo è interessante anche per la storia. Il suo nome deriva dal rame (Cuprum).
Persiani, assiri, egizi, romani, bizanti, veneziani, ottomani e britannici si sono susseguiti nelle dominazioni. Per questo Cipro prolifera di chiese, moschee e siti archelogici delle varie epoche. L'isola è legata alla leggenda di Afrodite, la dea greca dell'amore e della bellezza. Nata dalla schiuma del mare a Petra tou Romiou, la dea è l'emblema del distretto di Pafos.
Guidati in un educational per la stampa dall'Ente Nazionale per il Turismo di Cipro (www.visitcyprus.com) con sede a Milano (tel +39 02 58319835), abbiamo visitato i siti di interesse storico e gli alberghi più rinomati volando via Malpensa-Vienna-Larnaca con Austrian Airline (www.austrian.com).
Baciata da un clima mite tutto l'anno con scarsissime precipitazioni, Cipro è meta per vacanze o per viaggi d'affari. Nascono nuove attività imprenditoriali anche grazie alla tassazione favorevole del 12 per cento per le imprese che intendono investirvi.
Lussuose case sulla costa e attrazioni sportive come i rinomati campi da golf affiancano le case tradizionali cipriote.
Per un soggiorno rilassante l'hotel cinque stelle Almyra (www.almyra.com) offre 189 camere, un bel parco, la spa, quattro ristoranti e quattro piscine d'acqua dolce. L'hotel si trova vicino a ristoranti e a luoghi storici di Paphos. Tra questi la Casa di Dioniso Patrimonio Unesco dell'umanità con mosaici romani di fama mondiale. Se si decide un tour in questa zona merita fare tappa al ristorante Bagno di Afrodite di Latchi. Qui viene servito un ottimo Mezé a base di pesce. Il Mezé ("sapore") è un tipico e gustoso piatto greco a base di raffinati antipasti.
Il cinque stelle Columbia Beach Resort (www.columbiaresort.com) è uno degli alberghi più esclusi. Vanta una posizione appartata sulla spiaggia Bandiera Blu di 2 km Pissouri Bay nella costa Sud-Ovest dell'isola. L'architettura è ispirata agli edifici locali costruiti in pietra. Le 95 suite sono disposte in ville raggruppate attorno alla piscina. Si contemplano ettari di vigneti.
Il resort dispone di un centro benessere chiamato Hébe dal nome della Dea della giovinezza. Diversi sono i trattamenti di bellezza offerti, soprattutto anti-age.
Constantinou Bros Pioneer Beach Hotel (www.pioneer-cbh.com) è un hotel per adulti a quattro stelle di fronte al mare. Si trova a Kato Paphos vicino a luoghi di interesse archeologico, a ristoranti, bar e negozi. Il complesso dista 15 km dall'aeroporto internazionale di Paphos e 140 km da quello i Larnaca. Le camere hanno ampi balconi vista mare e lussuosi bagni. L'Executive One Bedroom Suite e le camere Superior Deluxe prevedono l'uso di cabine private sulla spiaggia e lettini.
L'isola di Cipro però non è solo mare. Dalle colline di Cipro sgorga una sorgente ricca di acque minerali famosa già nei secoli scorsi per le proprietà curative.
Tra splendidi ulivi e aranci in fiore, il resort Anargyri Spa (www.ayiianargyrisparesort.com) offre un soggiorno di profondo rilassamento. Questo boutique hotel, per massimo 150 ospiti, ha suite e camere in stile classico e un parco che infonde calma. La struttura dispone anche della piscina e della sala conferenze. Le acque incanalate nella spa dell'hotel attenuano dolori alle articolazioni, problemi muscolari o circolatori. Le terapie sono naturali. Un medico è sempre presente per consigliare il trattamento adatto. L'abbondanza di attrazioni paesaggistiche delizia gli amanti della natura. Diverse sono le attività che si possono praticare all'aperto: ciclismo, passeggiate e bird watching. Un soggiorno tonico per il corpo, rigenerante per la mente.  
Impossibile lasciare Cipro a mani vuote. Per acquistare un ricordo delle bellezze dell'isola si può sostare all'Artigianato Center a Pafos (Apostolos Pavlos Avenue 64). Pizzi, souvenir, sapori per ricordare il bel soggiorno.

 Diritti Riservati - Deluxu.it Magazine

23/03/2015