Benessere Green sul Garda

Linda Fornara Bertona

Benessere Green sul Garda

Bardolino, sulla sponda orientale del lago di Garda, è località famosa per il vino DOC e per il Festival dell'Opera all'Arena. Se l'anima enogastronomia e culturale della provincia di Verona è nota, vale la pena soffermarsi sull'offerta nel settore del benessere. Bardolino è un comune elegante e ospitale, ricco di ristoranti e di negozi, ha una lunga passeggiata lago completamente pedonale. Non è tutto però. Come le zone circostanti, la città beneficia delle preziose acque termali sulfuree salsobromoiodiche provenienti dal Monte Baldo (2.218 m) utili per alleviare alcune patologie dell'apparato respiratorio, osteoarticolare, circolatorio, cutaneo e ginecologico.
Doni della natura che invogliano al relax e alla cura di sé stessi e un'offerta alberghiera idona a soddisfare le diverse esigenze.
La redazione del giornale Deluxu.it ha visitato l'Aqualux Hotel SPA & Suite (gruppo Worldhotels), struttura recente con ospitalità di alto livello. L’anima green dell'albergo si percepisce a colpo d'occhio. Luce e ancora luce. Ampie vetrate e strutture lineari dimostrano il sapiente lavoro di architettura per ridurre al minimo il fabbisogno energetico. Non è un caso che vanti la certificazione Climahotel.
"La sostenibilità ambientale con l'utilizzo di risorse rinnovabili è fondamentale per l'hotel. Costruzione in legno, geotermia, raccolta differenziata dei rifiuti, riciclo dei vapori, vasche di raccolta di acqua piovana, tutto il nostro lavoro è orientato al rispetto dell'ambiente", spiega la direttrice Lara Udovini, manager attenta ai dettagli e meticolosa nella scelta di un personale altamente qualificato. "La novità in programma per il 2018 è di aprire una nuova zona benessere con vasca di acqua termale pura per cure balno-terapiche", anticipa.
Wellness in tutte le sue forme e attenzione al sociale. L'hotel continuerà l'accordo con l'AIPD l'Associazione Italiana Persone Down (www.aipd.it).
La SPA è una delle più complete d’Italia. La zona AquaExperience conta sette piscine riscaldate (interne ed esterne) e una di acqua salata. Ampia zona relax, tre saune, bagno turco, calidarium e un'oasi riservata alle donne con sauna e bagno turco oltre a una Private Spa. Qui la Beauty manager Emilia consiglia i trattamenti viso - corpo adeguati. Sicura coccola di bellezza è l'Aquaspa Break Ritual, un viaggio sensoriale di oltre due ore che inizia con un bagno di vapore alle essenze agrumate del limone del Garda, prosegue con esfoliazione all'olio di mandorle e sali del Mar Morto, si conclude con massaggi corpo e trattamenti rilassanti per il viso. Se il tempo a disposizione è poco, The Essential Shok è un trattamento viso di 50 minuti che, in una sola seduta, ridà luce al viso. Complici i marchi di bellezza di alta gamma a estrazione naturale quali Natura Blissé e Phytomer, quest'ultimo brand pioniere nella biotecnologia marina.
Per un'esperienza wellness che possa definirsi completa, anche la ristorazione deve offrire cibi delicati e salutari. Fiore all'occhiello è il ristorante EVO Bardolino (anche per esterni) guidato dal giovane chef Simone Gottardello. Il ristorante, dal design minimalista-chic, è un viaggio tra gusto, tradizione e creatività. La maestria degli abbinamenti dona alle portate quel tocco in più.
"Valorizziamo sapori e profumi dei cicli naturali rispettando la stagionalità e offriamo prodotti tipici come il riso vialone nano, il tartufo nero del Monte Baldo, le chiocciole, l’asparago bianco e il sedano di Verona, prevalentemente biologici e provenienti da selezionati produttori della zona", spiega lo chef.
Assaporare il menù degustazione dona piacere all'umore oltre che al gusto. Per chi ama il pesce un consiglio è provare come antipasto la spuma di patate di Rotzo con salmerino e trota affumicati e uova di pesci di lago. Di primo i Ravioli ripieni di luccio del Garda in salsa di gamberi di acqua dolce, di secondo il Salmerino alpino, funghi gallinacci in olio Viola Evo. Come desser Sorpresa di cioccolato Biskelia al lime con zuppetta di litchi e uva fragola. Soave, Valpolicella, Amarone, Bardolino sono i vini che accompagnano i piatti. A condimento il pregiato Olio EVO Viola (prodotto dalla famiglia fondatrice e proprietaria dell'hotel) speciale per la qualità delle olive e perché gode della dolce carezza dell’Ora, la piacevole brezza del Garda. (Copyright Deluxu.it)

01/12/2017