Tra mare, terme e città d'arte

Photo by Terme della Versilia - Copyright

Linda Fornara Bertona

Tra mare, terme e città d'arte

Soggiornare in Versilia, godendo del benefico effetto dell'acqua salsobromoiodica di un antico mare sotterraneo scoperto recentemente e di trattamenti rigeneranti, circondati dalla pace di un parco alberato, è vero lusso.
Villa Undulna Terme della Versilia a Cinquale di Montignoso (MS) è un hotel 4 stelle di charme, unico nel suo genere, che consente di vivere un'esperienza terme-mare rara in Italia.
A soli tre chilometri da Forte dei Marmi, nota meta glamour per locali e griffe di lusso, l'ampia struttura alberghiera si affaccia su lunghe spiagge sabbiose ed è a pochi chilometri da panoramiche località delle Alpi Apuane. Se si pensa alla fortunata posizione tra mare e città d'arte toscane ben si comprende l'unicità della location dove trascorrere giorni di relax e dove esiste una filosofia del benessere.
Quando si parla di "wellness" sono soprattutto le sensazioni quelle che contano. Un soggiorno per allontanare lo stress in un contesto di natura allo stato puro. Qui si conosce una SPA vera che la redazione Deluxu.it ha visitato e aperta anche a ospiti esterni alla struttura alberghiera. Se si pensa all'acronimo "Salus Per Aquam" ben si comprende che la "salute attraverso l'acqua" è vanto di pochi. L'acqua salsobromoiodica delle due piscine è ricca di iodio (10 volte più del mare) e la torba terapeutica del lago di Massaciuccoli con vitamine e antiossidanti applicata a temperatura corporea sono i due tesori naturali per mitigare disturbi infiammatori, dermatologici e per trattamenti di osteoporosi e cellulite. Anche solo dopo pochi giorni la pelle appare più luminosa e il corpo più tonico.
Se il focus è il benessere è d'obbligo però segnalare che l'hotel può essere punto di partenza per gli amanti della cultura che vogliano visitare note città d'arte quali Lucca, Pisa, Torre del lago Puccini, gli antichi borghi lungo la via Francigena, ammirare la Grotta del Vento, un mondo sotterraneo tutto da scoprire o raggiungere il mare delle Cinque Terre in Liguria. La Versilia è da vivere in relax anche pedalando in bicicletta attraverso le lunghe piste ciclabili che consentono collegamenti veloci tra le località balnerai più rinomate. La struttura mette a disposizione bici e tandem.
Come in ogni hotel di alto livello il risultato di un buon soggiorno dipende in ampia parte dalla professionalità del personale. Sono disponibili grandi camere curate e spazi ariosi dove domina il bianco del marmo. Nella zona benessere mani esperte in massaggi personalizzati viso e corpo sollevano dalle tensioni migliorando l'equilibrio psicofisico. Massaggi tradizionali rilassanti, decontratturanti e drenanti rimettono in forma e attenuano i dolori. Da provare i peculiari trattamenti olistici con tecniche provenienti da lontano che rendono l'offerta all'avanguardia: Hawaiano, Maori, Ayurvedico e Hot Stones con pietre laviche per citarne alcuni.
Infine, non si può parlare di benessere senza considerare l'offerta gastronomica. Le materie prime sono acquistate fresche nelle zone circostanti e sono disponibili menu dietetici cucinati secondo le proprie esigenze. L'abilità dello Chef Giuseppe Fulco soddisfa chi apprezza freschezza e buon gusto scegliendo tra piatti tipici o internazionali. Portate sia di carne sia di pesce cucinate rispettando i giusti tempi per non alterare la qualità dei prodotti biologici, pasticceria sempre fresca per colazioni e spuntini. In sala le premure e l'attenzione ai dettagli del cameriere Antonio e di tutto lo staff rende il soggiorno ancora più unico. www.termedellaversilia.com

20/08/2018