Il lusso delle Piume

Photo Copyright Cinelli Piume e Piumini

Il lusso delle Piume

"Dormire bene è dormire Cinelli" è lo slogan del marchio toscano di Buggiano che dal 1964 produce piumini di alta qualità. Soffici trapunte, imbottiture per capi di note griffe di abbigliamento e una collezione di guanciali capaci di migliorare il risposo e di risolvere i frequenti problemi di cervicale.
Gli hotel lusso rappresentano un target importante per la società. Interni e trapunte in piumino sono disponibili in 7 misure standard e in tante dimensioni su misura. L'artigianalità del prodotto consente di realizzare copriletti con rivestimento in tessuti di ogni tipo in armonia con lo stile e i gusti dell'Hotel.
La società da anni continua l'espansione all’estero soprattutto nel settore contract. "Abbiamo realizzato numerose forniture nei paesi del Medio Oriente e anche in Europa come Francia, Grecia, Belgio e Austria. Il nostro prodotto è orientato a un mercato di alto livello destinato a strutture 5 stelle e oltre che cercano un comfort superiore per i loro clienti. Presto organizzeremo eventi rivolti ai mercati esteri per far comprendere le caratteristiche benefiche del nostro prodotto in piuma: dal giusto clima che il piumino può creare per un riposo rilassante al trattamento accurato a cui viene sottoposto per diventare anallergico e antibatterico”, spiega Riccardo Leporini, Direttore commerciale Cinelli Piume e Piumini.
In effetti la bellezza e il confort dei soffici guanciali e delle calde trapunte deriva da un sapiente e meticoloso lavoro artigianale frutto di anni di esperienza nel settore. La materia prima dell'imbottito è costituita dalla parte più nobile e leggera del piumaggio dell'oca. La piuma e il piumino non sono strappati ma vengono raccolti dopo essere caduti dall'animale. "Arrivati nello stabilimento di Buggiano sono sottoposti a una prima sterilizzazione a 133°. La materia prima viene portata in laboratorio e inzia la fase centrale della lavorazione, la separazione della piuma dal piumino", spiega una nota della società. "Selezionato il miglior piumino ha luogo l'aspirazione di eventuali residui, polveri e impurità. Segue il lavaggio a temperature di 40°- 50° in speciali lavatrici che effettuano 7 diversi processi".
Dopo la seconda depolverizzazione il fiocco più nobile è pronto. Viene aspirato attraverso appositi canali aerei e immesso in speciali sacchi per passare direttamente all'interno della fodera della trapunta o del piumino nel rispetto dell'igiene e della qualità.

26/11/2018