Olomouc perla barocca

Olomouc perla barocca

Il ridondante e ricco stile artistico che tra il XVII e il XVIII secolo ha ridisegnato il volto della Repubblica Ceca è il tema di quest'anno e si è espresso al massimo a Olomouc.
Dal 2 al 4 giugno la festa storica della città, quest’anno è ispirata al trecentesimo anniversario della nascita di Maria Teresa, la più importante sovrana di terra boema. Da visitare le fiere e i mercatini medievali e assistere ai concerti dei solisti del Teatro della Moravia e dell’Orchestra filarmonica morava, a spettacoli teatrali e al suggestivo corteo storico in costume. Dal 6 al 30 luglio le Feste Barocche con spettacoli in costume ospitati in una copia fedele di un teatro barocco e scenografie dipinte a mano.
Monumento simbolo di Olomouc è la maestosa colonna della Santissima Trinità, sulla piazza principale. Con 35 metri di altezza, è la scultura più alta della Repubblica Ceca. Capolavoro barocco anche la Chiesa di San Michele Arcangelo, con le caratteristiche tre cupole che ammorbidiscono lo skyline della città, disegnato da campanili, guglie (tra cui quelli della cattedrale gotica di San Venceslao) e torri. Un altro importante monumento veglia sulla città dalla Svatý Kopecek (Collina Santa): è la basilica della Visitazione della Beata Vergine Maria. Il santuario è meta ogni anno di migliaia di pellegrini.
Per gli amanti degli animali vale la pena spendere qualche ora nel giardino zoologico.
Un suggerimento pratico è di acquistare la Olomouc Card che garantisce l'accesso gratuito ai 78 luoghi più interessanti di Olomouc, della Moravia Centrale e dei monti Jeseníky. Compreso l’uso dei mezzi pubblici della rete urbana. Sono disponibili due tipi di Olomouc Card: da 48 ore a 240 corone e da 5 giorni a 480 corone. La carta può essere acquistata presso il centro informazioni di Olomouc.

22/05/2017