Tra arte, storia e shopping griffato

Photo by Libor Svacek - copyrigt

Linda Fornara Bertona

Tra arte, storia e shopping griffato

A Praga c'è tutto. Grazie alla posizione strategica al centro dell'Europa, la capitale della Repubblica Ceca, soprannominata la città delle 100 torri, è ricca di storia, cultura, teatri, tradizioni e, negli ultimi anni, anche di impetuosa mondanità con boutique griffate e grandi centri commerciali.
Poche città al mondo vantano una ricchezza di chiese e di edifici religiosi così vasta. Il centro storico è stato iscritto nel 1992 nel patrimonio dell'umanità UNESCO. Camminando nelle strade della città, si passa in breve tempo dall'architettura romanica a quella gotica fino a interi secoli di cultura ebraica. Nella città vecchia sono raggiungibili a piedi sia la Sinagoga Spagnola, in stile moresco sia la Sinagoga Vecchia-Nuova, utilizzata da oltre 700 anni (la più antica dell'Europa Centrale) ancora perfettamente conservata. "Praga, diversamente da altre capitali europee è facilmente percorribile a piedi. Undici secoli di storia sono concentrati al confine tra la città vecchia e quella nuova. Viene definita un libro di architettura aperto", spiega Jana Zemanovà guida turistica autorizzata, esperta professionista di nazionalità ceca che con destrezza ci ha condotti a scoprire i luoghi più belli della capitale.
Se il tempo a disposizione è di pochi giorni o se si vuole realmente conoscere la capitale ceca è consigliabile affidarsi a una guida professionale per non perdere quanto di bello la città ha da offrire. Incantevoli le chiese gotiche che si presentano con un'incredibile maestosità. La cattedrale di San Vito, San Venceslao e San Adalberto, icona spirituale dello Stato Ceco fu fondata nel 1344 al posto di una rotonda romanica. I lavori della cattedrale sono terminati solo nel 1929. Qui sorge anche il Castello di Praga, oggi sede presidenziale, uno dei più grandi al mondo. Ampi cortili, palazzi, musei e giardini raccontano le storie di re e imperatori.
A Malà Strana (Città Piccola), la chiesa di San Nicola si presenta come un vasto edificio in stile barocco. Qui suonò l'organo Mozart durante il suo soggiorno a Praga. A Staré Mesto (Città Vecchia) ecco la piazza più importante del centro storico risalente al XII secolo con il Municipio e l'orologio astronomico del XV secolo che attira visitatori da tutto il mondo pronti a immortalare il Corteo degli Apostoli che ruota allo scoccare di ogni ora. Il famoso Staromestský Orloj è un monumento scientifico medioevale con un meccanismo composto dal quadrante astronomico, dove sono rappresentate le ore e le posizioni in cielo del Sole e della Luna e un quadrante inferiore con 12 medaglioni, i mesi dell'anno.
Gli amanti dello shopping di lusso possono raggiungere la Via Parizska che attraversa il quartiere ebraico da piazza della Città Vecchia fino alla sponda del fiume Moldava. Qui si trovano le firme più note come pure brand del lusso emergenti. Altre mete di acquisti sono il centro commerciale Palladium con i suoi 5 piani di negozi, bar e ristoranti e il centro di Chodov (prossimo a toccare quota 300 negozi) di fronte all’omonima stazione della metropolitana. Moda e giocattoli di lusso sono in via Na Prikope. A Brno l’indirizzo più gettonato è la Galleria Vankovka, in una ex fabbrica, vicino alla stazione. La Dox Gallery vende oggetti d’arte e design d’autore: quadri, gioielli come pure i famosi cristalli di Boemia. 
Per muoversi con agilità è consigliabile soggiornare in centro. Nella zona di Piazza San Venceslao, cuore commerciale e amministrativo della città, si trovano hotel di buon livello. L'hotel Grandium (Politickych veznu 913/12) è un bel cinque stelle moderno e confortevole. Stanze ampie, personale qualificato e cucina internazionale per rispondere alle diverse richieste del cliente. Sfarzo boemo e lusso al cinque stelle Imperial Hotel con suite imperiali, spa e stile Art Déco.
Per informazioni su Praga e sulla Repubblica Ceca: Ente del Turismo www.czechtourism.com; Guida autorizzata - PhDr. Jana Zemanovà www.guide-jana-zemanova.com
Testi: diritti riservati Deluxu.it Magazine

13/03/2019