burger menu

Ritrovata giovinezza

Linda Fornara Bertona

Ritrovata giovinezza

"Sentirsi belli per stare bene" è il motivo ispiratore della dottoressa Alba Haya Norsa, medico estetico e radiologa. Accogliente e di bella presenza, interpretando a dovere la sua delicata mansione, la professionista ha scelto una via del centro di Milano, Corso Vercellina 14, come suo quartiere generale. Lo studio è dotato di apparecchi di ultima generazioni volti a ridare freschezza al viso e al corpo quando l'età avanza e la frenesia della vita non aiuta la salute né tanto meno l'aspetto. "La nostra volontà non è cambiare i connotati o gonfiare labbra e zigomi ma donare un volto più fresco ripristinando la consistenza e l’elasticità dei tessuti”, spiega Haya Norsa mentre ci mostra i suoi nuovi e costosi macchinari. Mano decisa e al contempo delicata, la professionista è disponibile all'ascolto. "Ho sempre fatto dignosi per immagini lavorando davanti a un PC dove ho poco contatto umano. Fare il medico estetico significa incontrare le persone, parlare con loro, comprendere le sensazioni per sentirmi appagata a fine giornata, più completa. Vedere le mie pazienti felici e soddisfatte del proprio aspetto fisico è una bella gratificazione".
Tante signore ma anche parecchi uomini si rivolgono alla medicina estetica. Quali sono i principali trattamenti?
Il più noto è sicuramente il filler in grado di intervenire sulle imperfezioni in modo non invasivo e con un effetto naturale. E' un composto di sostanze volumizzanti, principalmente acido ialuronico o acido polilattico, che vengono iniettate nel derma per stimolare la produzione di collagene e ottenere un aumento di volume delle aree trattate. E’ indicato per attenuare rughe, solchi e piccole cicatrici come quelle lasciate dall’acne, alzare zigomi cadenti o poco evidenti, rendere armonioso il mento, valorizzare labbra sottili, ridurre occhiaie dovute all’assottigliamento della pelle nella zona periorbitale.
Molte persone sono scettiche, hanno paura. Gli esempi che vediamo in TV tra soubrette e attori non sono sempre molto incoraggianti. Che cosa dire loro?
Quando abbiamo problemi ad articolazioni come ginocchia, spalle eccetra, interveniamo subito: prima con iniezioni, poi con trapianti. Lo stesso vale per l'aspetto. E’ un'evoluzione normale quella che subisce la pelle nel corso degli anni: il tessuto adiposo si riduce, così come l’idratazione dei tessuti e viene a mancare anche parte del sostegno dato dalle ossa che si consumano. Con il passare del tempo la nostra pelle è come un vestito che inizia a starci un po’ largo. A tal proposito la biorivitalizzazione è ottima per idratare e rigenerare la pelle in profondità e aiutarla a ritrovare elasticità. Prevede iniezione di un mix di sostanze bioattive come acido ialuronico, vitamine e minerali nelle zone interessate del viso e del corpo.
Sono trattamenti molto costosi?
Abbiamo prezzi in linea con il mercato. Solo per fare un esempio il laser per la depilazione permanente del corpo costa 600 euro a seduta - corpo intero -. Il trattamento offerto da un medico estetico è però definitivo. Ben diverso se ci si rivolge a un'estetista dove i costi sono più bassi ma le macchine non hanno la stessa potenza. Va da sé che il numero di sedute presso un medico è molto ridotto e di conseguenza anche la spesa.
Occhi specchio dell'anima. Come rivitalizzare lo sguardo?
Non è sempre necessario ricorrere alla blefaroplastica. Grazie all’utilizzo di un laser medico di ultima generazione si ottengono risultati immediati e duraturi nel tempo. I pazienti apprezzano anche i trattamenti con il botulino, tossina che agisce a livello delle terminazioni nervose che innervano la muscolatura che viene "bloccata" per un periodo limitato di circa 6 mesi nei punti in cui viene inoculata la sostanza. La utilizziamo soprattutto in mezzo alle sopracciglia, sulla fronte, attorno agli occhi per spianare pieghe d’espressione, piccole rughe, zampe di gallina mantenendo un’espressività naturale e rilassata.
Per il corpo? Scarsa tonicità a collo, braccia, addome e cosce come si interviene? Non tutti vanno in palestra, fanno regolare jogging o sport in genere.
Si possono alternare ultrasuoni microfocalizzati che raggiungono la profondità del lifting chirurgico e stimolano la produzione di collagene a iniezioni di acido ialuronico. Se l’obiettivo è tonificare i muscoli e contrastare le adiposità in funzione di un generale rimodellamento esiste una tecnologia di stimolazione muscolare che simula una sorta di allenamento che richiama l’effetto di torsioni, squat e crunch. La forza e la resistenza muscolare migliorano, la massa muscolare ha un incremento medio del 30 per cento e si osserva un aumento del tasso metabolico basale. Il laser trova vasta applicazione anche per ridare tono e compattezza a vari punti del corpo come la zona periombelicale, i glutei, le ginocchia, l’interno delle cosce e le caviglie.
Non resta che provare quindi...
Saremo lieti di accogliere tutti. Sentirsi belli per stare bene!
 



19/01/2024