Sport tutto l'anno

Photo - copyright Elba Island

Sport tutto l'anno

Grazie al clima mite, l’isola d'Elba, parte dell’Arcipelago Toscano, soddisfa chi ama lo sport all'aria aperta. Chilometri di sentieri da percorrere e più di 200 spiagge da scoprire. A piedi, in sella a un cavallo oppure a una mountain bike. Sportivi e turisti intraprendenti possono avventurarsi su uno dei sentieri della GTE (Grande Traversata Elbana) o scegliere di andare in bici su uno dei percorsi tracciati all’interno del Capoliveri Bike Park sul promontorio di Monte Calamita. I più giovani, con vocazione da esploratore, si godranno le escursioni all’interno dei parchi minerari e nelle antiche miniere di ferro o di granito.
Con i suoi 400 km di percorsi outdoor fra mare e monti, l’Isola toscana è meta d’elezione per gli amanti delle due ruote. Gli appassionati di bici da strada possono sfruttare i percorsi con le varianti disponibili o cimentarsi nel giro dell’isola che conta 165 km per oltre 4.100 mt di dislivello, o ancora nella famosa gara Tagliagambe che in 9 km porta dal livello del mare alla sommità del Monte Perone a 600 metri. Ci si può poi divertire a sondare i propri limiti "lanciandosi" con il parapendio dal Monte Capanne (1000 metri) o scalare in free climbing i picchi rocciosi. La sfida estrema per gli esperti del Triathlon si svolge l’ultimo week end di settembre sul percorso Ironman di Marina di Campo dove centinaia di atleti si affrontano in una gara di 3.800 metri di nuoto, 180 chilometri in bici, 42 chilometri e 200 metri di maratona. Gli amanti del fuoristrada possono correre sulle mulattiere a picco sul mare nel Campionato Italiano Motorally che da qualche anno si svolge all’Elba a marzo.
In sintesi, gli eventi in programma nel MESE DI APRILE 2020 prevedono: King of Island (100 miglia) dall’11 al 13 Aprile, RALLY moderno prova campionato italiano dal 16 al 19, Miniera in Trail 25 Aprile, Triathlon Mtb Elba Kolossal dal 25 al 26, Campionato italiano E-Bike Cup 27 Aprile.
Per il mese di MAGGIO l'agenda sportiva prevede: Triathlon Cross Elba Iron Tour dal 1 al 5, Maratona dell’Elba 10 Maggio 2020, Iron Tour Swim dal 6 al 10, Legend Cup dall’8 al 10, Triathlon Road Iron Tour Elba dal 24 al 29 Maggio 2020.

25/10/2019