Lezioni in presenza al college

Lezioni in presenza al college

La Brillantmont Int. School, fra le più antiche della Svizzera, unica ancora gestita dalla famiglia che la fondò nel 1882 nel verde di un parco secolare di Losanna, sta affrondando l’emergenza COVID-19 con lezioni in presenza, senza didattica a distanza, restando ligia a ogni precauzione necessaria. La storica istituzione elvetica offre la possibilità di corsi trimestrali e semestrali anche ai non residenti in Svizzera. "Quest'anno scolastico è molto complicato: molte scuole hanno avviato una didattica a distanza senza precise indicazioni sulla ripresa delle lezioni in presenza. Per i ragazzi è un'esperienza difficile e faticosa, vissuta lontano da amici e compagni di scuola. Una prova che, in termini di benessere, ha i suoi limiti", commenta Sarah Frei, responsabile delle iscrizioni e delle Relazioni Esterne di BM. Per andare incontro alla necessità di continuità formativa degli studenti di Paesi stranieri dove la didattica vive molte incognite, da gennaio 2021, Brillantmont apre i corsi annuali agli esterni, secondo varie soluzioni possibili: dal corso invernale di 5 settimane che abbina studio e sci, alla iscrizione al trimestre gennaio – aprile o al semestre gennaio – giugno. Si fa riferimento a un programma di studio riconosciuto dalle scuole italiane che prevede studio, sport ed uscite mirate. I corsi sono aperti a ragazzi dai 13 ai 18 anni e le lezioni sono tenute in inglese secondo una vasta gamma di materie che include anche il francese.
Fra le pareti del Campus, sulle colline della capitale del Vaud, in tutto il 2020 non si sono registrati casi di Covid -19. Il campus è di ampie dimensioni (13 mila mq suddivisi tra 7 palazzine ed una grande area verde in parte riservata allo sport).
Uno spazio polivalente con sala musica, palcoscenico e palestra. Brillantmont Int. School guarda anche all’estate e alla ripresa dei tradizionali corsi estivi (nel 2021 programmati dal 4 luglio al 15 agosto) per ragazzi di ogni nazionalità, dai 10 ai 17 anni. Corsi che allo studio delle lingue abbinano il piacere di attività ricreative, arti creative e sport. Il numero di posti disponibili per ogni nazionalità è limitato per non creare squilibrio nel mix di internazionalità dell’Istitituto. Regola che da sempre è fondamento della scuola.
Durata del soggiorno: Minimo 2, massimo 6 settimane. Costo: CHF 2250 a settimana, con prezzi a scalare dalle 3 settimane in su compreso vitto, alloggio, lezioni, attività ricreative e sportive, escursioni, trasferimento da/per l’aeroporo di Ginevra o dalla stazione ferroviaria di Losanna. www.brillantmont.ch https://summer.brillantmont.ch

01/01/2021