burger menu

Vele in comproprietà con un clik

Massimo Morandini

Vele in comproprietà con un clik

Michael Schmidt, fondatore del cantiere tedesco Hanse e del marchio YYachts porta sul mercato YBreeze 75 un nuovo concetto di Daysailer in versione XXL. E' un prodotto capace di soddisfare i proprietari di Motoryachts più esigenti che finora hanno rinunciato ad un veliero per la complessità di gestione e governo. L’aspetto più innovativo sarà la possibilità di gestire la barca con altri proprietari. La YYachts organisation infatti offre un concetto di condivisione e assistenza completa in grado di consegnare, pronta all’utilizzo, l’imbarcazione in alcune mete particolarmente allettanti per gli amanti della vela come Mallorca, Ibiza, Costa Smeralda e Saint Tropez. "Il team ha deciso che ogni yacht venduto nell'area delle Isole Baleari, del sud della Francia e dell'Italia mediterranea sarà venduto con il capitano incluso nel prezzo per il primo anno per garantire che lo yacht sia sempre disponibile e pronto a salpare ogni qualvolta l'armatore lo desideri", spiega un comunicato emesso dalla società. "Stiamo valutando la possibilità di introdurre un concetto di condivisione, consentendo a 2 o 3 amici della stessa zona di essere co-proprietari dello yacht".
La tecnologia poi semplifica le procedure perché i proprietari potranno riservarla per il periodo desiderato con una speciale App. In effetti molti yachts vengono sotto-utilizzati durante la stagione, generando comunque ingenti costi di gestione, mentre pochi proprietari sono disposti a sacrificare il tempo per estenuanti trasferimenti. La soluzione proposta da Schmid potrebbe incontrare le esigenze di molti nuovi proprietari. Il cantiere propone dunque un Daysailer di 23 metri (75 piedi) per gli amanti di facili uscite giornaliere con gli amici su una barca elegante e performante dotata di tutti i servocomandi per la regolazione delle vele che può essere governata in equipaggio ridotto.
Il progettista Maurizio Cossutti ha elaborato la sua versione di barca depurata di ogni inutile orpello creando un passavanti walkaround con una rassicurante alta murata, che quasi nasconde la tuga molto affilata. Le grandi proporzioni dello scafo fanno il resto offrendo l’impressione di uno scafo flush deck dall’aspetto pulito. La velatura è importante e si compone di randa, fiocco autovirante e gennaker, ottimizzata per le brezze leggere del Mediterraneo. La chiglia è offerta in tre opzioni a scelta, la più interessante con pescaggio telescopico variabile da 2,5 a 4,5 m. Gli interni chiari e spaziosi sono curati da Wendover Studio del gruppo legato all'Archistar Sir Chipperfield per vivere un’esperienza unica e sentirsi veramente “a casa”.
All’esterno la parte posteriore della coperta nasconde tutta una serie di vani per gli annessi e per un banco cucina a scomparsa, per godere appieno dell’esperienza barca. Aspettiamo con ansia di potere ammirare il YBreeze 75 in azione, meglio se calpestando a piedi scalzi il suo bellissimo ponte.

27/09/2023